La casa dei bambini

Il metodo Montessori è un aiuto affinché la personalità umana possa conquistare la sua indipendenza. "E' la difesa del bambino, il riconoscimento scientifico della sua natura, la proclamazione sociale dei suoi diritti". (Formazione dell'uomo)

Perché facciamo la differenza?

L'ambiente

Ambiente proporzionato, ordinato, organizzato, calmo ed armonioso. Curato e ben articolato nei particolari, attraente e bello; affinché il bambino possa muoversi liberamente favorendo una libera espansione degli interessi e delle esperienze che stimolano l'insorgere del sentimento di fiducia in sè e negli altri.

Il linguaggio

Il linguaggio è dappertutto... è nell'ambiente e nelle attività che esso veicola attraverso i materiali e le proposte dell'adulto. Ha come fine la scoperta dell'altro e di sè, la comunicazione e lo sviluppo del pensiero in ogni ambito del sapere. L'individuo si realizza attraverso il linguaggio ed è attraverso la lingua parlata e scritta che si rende possibile la cooperazione universale.

Il materiale sensoriale

Il materiale sensoriale aiuta ogni bambino ad utilizzare i propri sensi come collegamento tra il mondo esterno e la psiche.

La botanica

Nella casa dei bambini favorisce la possibilità di contatto dei bambini con la natura, regola le chiavi dell'esplorazione dell'ambiente attraverso esperienze sensoriali, (osservazione, confronto, ricerca) e mostra l'equilibrio esistente tra gli esseri viventi.

La matematica

Ogni capacità umana è potenzialmente presente nel bambino che ha la possibilità di realizzarla attraverso l'esperienza fatta nell'ambiente. E' fondamentale aiutare lo sviluppo del potere dell'astrazione. Quanto di più concreto sarà conosciuto, tanto più ricca e chiara sarà l'astrazione.