Il nostro "crescere insieme"

Siamo una grande famiglia con una visione in comune, determinata a usare passione, capacità, impegno e amore per accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di vita. 

LA SCUOLA DELL'INFANZIA di VIA PIERMARINI SI PRESENTA 

I nostri valori

Sono quelli espressi dalla  Costituzione Italiana, confermati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  e dalla Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Il diritto al gioco, all'istruzione, alla cura e alla protezione. Il diritto ad esprimersi, a essere se stessi, ognuno secondo i propri talenti e con le proprie fragilità. Il diritto a vivere insieme, felici, nella bellezza della condivisione e del rispetto di tutti.

La nostra storia

La nostra storia è un storia antica. La scuola di Via Piermarini ha fatto parte per anni del Primo Circolo Didattico della città di Foligno. Il plesso è al centro della città e, negli anni, si è aperto a mille culture pur mantenendo la sua unicità. Oggi la scuola è frequentata da bambini e bambine che sono cittadini del mondo: italiani o di molte altre nazionalità, sono quasi tutti nati e cresciuti a Foligno. Essere al centro ci permette di costruire relazioni importanti con ciò che ci circonda: musei, biblioteca ragazzi, parco dei Canapè, piazze, vie, negozi, librerie... La scuola è, e dovrà esserlo sempre di più, una realtà diffusa, che supera confini fisici e mentali, aperta al territorio, centro  dell' interesse e della cura di tutti. 

Il nostro progetto

La progettazione della scuola dell'infanzia di via Piermarini (I.c Capoluogo)
è concordata da sempre, collegialmente, con le altre scuola dell'infanzia dell'I.C. Foligno 2. Il gruppo delle insegnanti è molto coeso e affiatato. Si lavora insieme, ognuno mettendo al servizio della comunità le proprie competenze. I progetti portati avanti negli anni sono stati molteplici e sono stati strutturati secondo modelli di programmazione, via via sempre più rispondenti, ai reali bisogni dei bambini e delle insegnanti stesse. La nostra progettazione per mappe concettuali, tiene presente i traguardi per lo sviluppo delle competenze indicati dai documenti ministeriali, ma, nello stesso tempo, la necessità di essere flessibili, aperti, pronti a mettersi in gioco e rivoluzionare ogni proposta, per renderla più aderente ai desideri e ai bisogni dei bambini. Solitamente i progetti sono triennali e, spesso, si incrociano con le proposte educative e didattiche di altre scuole di diverso ordine e grado: dai nidi con i quali più volte abbiamo collaborato alle scuole secondarie di primo e secondo grado per la realizzazione di progetti qualificati e qualificanti l'offerta formativa. 

La nostra comunità

Un antico proverbio africano dice che "Per fare un bambino ci vuole un villaggio". Le insegnanti della scuola dell'infanzia dell'I.C. Foligno 2, si impegnano da anni a realizzare una vera e propria "comunità educante" che non limita la professionalità di nessuna di noi ma l'arricchisce di pensieri, ragionamenti, proposte, competenze, attività. Nel plesso di Via Piermarini, lo staff è profondamente legato da rapporti di stima e di affetto, pronto non solo ad accogliere nuove maestre ma anche nuove idee, nuovi progetti, nuovi percorsi che possano aiutare ad esplorare la meraviglia nascosta dentro agli occhi dei nostri bambini dai quali impariamo ogni giorno con gratitudine e affetto. Perché maestre e bambini crescono insieme e insieme vanno per le strade del mondo, anche quando, dopo tre anni, le loro strade si separano.