UNA SCUOLA "SI-CURA"

La Scuola del Centro Storico: una scuola "sicura" che "si cura" delle nuove generazioni. 

Abbiamo i piedi saldi nelle radici della nostra città, il cuore nel suo Centro Storico e lo sguardo proiettato verso il futuro dei vostri figli.

La nostra storia

La scuola, originariamente ubicata nel Palazzo Piermarini, casa natale dell'architetto neoclassico Giuseppe Piermarini, ideatore del progetto del Teatro alla Scala di Milano, in seguito agli eventi sismici del 2016,  ha dovuto temporaneamente lasciare la sua sede storica ed è ospitata nella Caserma "Generale Ferrante Gonzaga del Vodice" in Viale Mezzetti.


I NOSTRI AUGURI DI NATALE

Un augurio speciale!
https://www.facebook.com/968294196550161/posts/3594260603953494/

Coltiviamo l'amore per l'apprendimento e il sapere

Dove siamo

La  nostra scuola è ospitata presso i locali della Caserma "Generale Ferrante Gonzaga del Vodice".  L'ubicazione delle aule e la presenza continua del personale dell'esercito fanno della scuola una struttura nella quale le alunne e gli alunni si sentono sicuri, protetti e rispettati. Davanti alla caserma c'è un  comodo parcheggio e un'area dove alunni e famiglie possono incontrarsi e radunarsi con tranquillità prima dell'ingresso a scuola o alla fine delle lezioni.

Gli spazi di apprendimento 

Le nove aule sono grandi e spaziose. Si affacciano sul cortile della Caserma,  tutte dotate di Lim collegate ai computers con software specifico per l'apprendimento. La spaziosità delle aule consente di creare settings funzionali alle diverse modalità di apprendimento, anche grazie a arredi innovativi. Sono presenti personal Devices ad uso degli alunni (tablet e pc).

La didattica

Una consapevole ed adeguata utilizzazione dell'organico permette agli studenti di essere seguiti nel loro percorso di apprendimento, rispettando tempi e modalità di ciascuno, al fine di fare emergere talenti, inclinazioni e necessità individuali. L'impiego di metodologie innovative quali il cooperative Learning, la flipped Classroom, il peer to peer, l'adozione di modalità operative a classi aperte e per gruppi, unite all'uso di nuove tecnologie consente a ciascun studente di essere protagonista  del proprio percorso di studio e di crescita.


Eventi

Nel corso dell'anno scolastico le classi partecipano a eventi organizzati dalle Associazioni del territorio e dallo stesso Istituto quali mostre, convegni, concerti e rassegne. Sono diventati appuntamenti ormai tradizionali la partecipazione alla Giornata della Gentilezza,  alla Giornata per i diritti dell'Infanzia oltre ai consueti Concerti di Natale per le vie del Centro e fine anno scolastico. Un'importanza particolare rivestono inoltre le uscite didattiche e le gite scolastiche sia nel territorio comunale che fuori.

LA NOSTRA UNIFORME
Al momento dell'iscrizione le alunne e gli alunni ricevono l'uniforme con il logo dell'IC Foligno 2

Una polo blu a manica corta e una felpa a manica lunga.

L'uniforme sostituisce il tradizionale grembiule, ci identifica e contribuisce a sviluppare il senso di appartenenza alla nostra comunità.

Dove siamo

La Caserma "Generale Ferrante Gonzaga del Vodice"
Centro di Selezione Reclutamento Nazionale dell'Esercito
Viale Mezzetti, 2 Foligno

Dove siamo

La caserma e gli impianti sportivi 

Le nostre aule

Setting


ITALIANO

Avviamento alla Letto-scrittura

Primo giorno di scuola

Esempio di acquisizione della scrittura

ITALIANO

L'angolo della Lettura


Riflessione linguistica

Matematica 

Storia e geografia 

 Inglese

Learning by doing

MUSICA

Educazione all'ascolto di brani del repertorio lirico-sinfonico

Introduzione alla Storia della Musica 

Lezione di Body Percussions in classe

Arte e immagine

Motoria

Esibizione vocale in occasione della “Giornata della gentilezza”

Tradizionale Concerto natalizio per le vie del Centro Storico.

Visita al Parco d'Oltremare di Riccione