Scuola Primaria Montessori - La nostra storia

La nostra scuola è nata sette anni fa, è una scuola statale ed è ubicata nel centro di Foligno nello storico Palazzo Piermarini in Via Giuseppe Piermarini, 19.

Perché facciamo la differenza?

Il bambino 

“Padre dell’uomo”. Il nostro agire a scuola dipende dalla nostra visione del bambino come costruttore di se stesso e del suo sapere all’interno di una relazione interpersonale tra pari e adulti. “E' necessario che l’insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, ma senza mai essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza.”


L'ambiente

“Maestro di vita e di cultura” razionalmente organizzato e articolato,favorisce la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo permettendo al bambino di operare scelte libere e finalizzate alla realizzazione della propria crescita culturale. 

Il materiale

Nell’ambiente il bambino trova un materiale di sviluppo che gli permette di “maneggiare” i concetti ed è proprio grazie a questa esperienza di manipolazione che può comprenderli e astrarli. Secondo Maria Montessori infatti, il lavoro delle mani deve sempre accompagnare il lavoro della mente in virtù di una unità funzionale della personalità.

Educazione cosmica

“Per iniziare offriamogli il mondo.” Con queste parole Maria Montessori invita a far uscire dalla classe i bambini per accompagnarli nell’esplorazione dell’universo che li circonda. “Il bambino inizia così la sua grande avventura mentale tenendo il cosmo in una mano”.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA MONTESSORI 2020 SI RIMANDA AL SEGUENTE LINK: 

   https://fb.watch/2q-J1vRaJz/