L'etica deve formarsi nelle menti a partire dalla coscienza che l'umano è allo stesso tempo individuo, parte di una società, parte di una specie

Edgar Morin

La scuola


Nuova, stimolante, dinamica, sostenibile: la Carducci è rinata dopo il terremoto del 2016 in un edificio certificato in classe energetica A4.
Tecnologie nuovissime, laboratori, spazi dedicati all'apprendimento.

L'importanza del setting operativo

Spazi ampi e luminosi, banchi modulari per la didattica cooperativa, lavagne interattive in tutte le aule. Non solo tecnologia: la Carducci è costruita a partire dagli spazi pensati per una didattica viva e innovativa.

Didattica Digitale Integrata da sempre

Abbiamo attivato la Google Suite For Education già da anni, considerandone le forti potenzialità per una didattica integrata e partecipativa. 
Un luogo virtuale nel quale approfondire quanto affrontato a scuola, costruendo insieme una community tra docenti e studenti.

Inclusione


Il ruolo dell'ambiente nell'accoglienza della disabilità è vitale: possiamo scegliere di giocare il ruolo di facilitatori o restare al palo e fare della scuola un'ulteriore barriera. Alla Carducci, l'ambiente si ristruttura attorno ai bisogni educativi speciali di tutti e di ciascuno.